Catechistica

Parr0cchia natività di Maria

Bondeno

SITO UFFICIALE

Home Page| La Parrocchia| Calendario Liturgico| Catechistica| Giornale Parrocchiale| Centro Maria Regina della Pace

ARCIDIOCESI DI FERRARA-COMACCHIO

Pellegrinaggi e Incontri

Domenica  24 Maggio 2020

Ascensione del Signore

L’ascensione di Gesù al cielo è il momento della fede matura degli apostoli, che diventano finalmente consapevoli, dopo le apparizioni pasquali, della sua dignità divina e della sua glorificazione come Figlio del Padre. È la giusta conclusione della vita dell’uomo Gesù vissuto per amore fino alla croce. Con l’ascensione Gesù sembra abbandonare gli apostoli e l’umanità, in realtà assicura la sua presenza attraverso lo Spirito Santo promesso e l’attività degli apostoli, cui chiede espressamente di renderlo presente, continuando la sua stessa missione. Convocati in Galilea, gli apostoli ricevono da Gesù risorto il compito di ammaestrare e battezzare tutte le nazioni, e di diffondere il suo progetto evangelico di vita. E li rassicura che si troverà al loro fianco «fino alla fine del mondo».

Dal vangelo secondo Matteo 28,16-20

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.  Quando lo videro, si prostrarono.  Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo  e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome  del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»