Catechistica

Parr0cchia natività di Maria

Bondeno

SITO UFFICIALE

Home Page| La Parrocchia| Calendario Liturgico| Catechistica| Giornale Parrocchiale| Centro Maria Regina della Pace

ARCIDIOCESI DI FERRARA-COMACCHIO

Pellegrinaggi e Incontri

Domenica  23 Febbraio 2020

VII° domenica tempo ordinario A

Nell’Antico Testamento Dio si era rivelato Santo a causa del suo amore universale. Per Gesù nel Vangelo non esiste più la legge del taglione, della vendetta proporzionata all’offesa perché il Padre suo è perfetto nell’amore e i suoi discepoli devono imitarlo in questa sua perfezione: “Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”. Perché il Padre è perfetto? È perfetto perché ama tutti, tutti ricopre con i suoi doni, per tutti dona suo Figlio Unigenito e vuole che tutti siano salvati.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 38-48)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle. Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Il Duomo Restaurato

Il Decreto dell'Arcivescovo