Catechistica

Parr0cchia natività di Maria

Bondeno

SITO UFFICIALE

Home Page| La Parrocchia| Calendario Liturgico| Catechistica| Giornale Parrocchiale| Centro Maria Regina della Pace

ARCIDIOCESI DI FERRARA-COMACCHIO

Pellegrinaggi e Incontri

Domenica 15 Ottobre 2017

La liturgia odierna ci presenta la salvezza sotto l’immagine di un banchetto nuziale. Sul filo di una nuova parabola, Gesù insiste con gli inviti, non solo attende la nostra iniziativa, ma la provoca, ci invita alle sue nozze e lo fa senza chiedere contraccambio, cerca solo commensali pronti a corrispondere alla sua chiamata. Quando nessuno risponde, riempie la sala del banchetto di persone “buone e cattive”, simbolo della Chiesa aperta a tutti gli uomini. Non tutti, però, indossano l’abito nuziale, non tutti vivono nella grazia del battesimo e non tutti, pur invitati, ricevono la salvezza. Dio continua a rinnovare anche a noi il suo invito: «andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”». Egli ci chiama a una festa che richiede una veste nuova, quella di figli di Dio, fin dal battesimo: camminiamo vestiti, anzi vestiti di Cristo.

Dal Vangelo secondo Matteo 22,1-14

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse:

«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.

Mandò di nuovo altri servi con quest'ordine: Dite agli invitati: "Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!". Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re s’indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: "La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze". Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l'abito nuziale. Gli disse: "Amico, come mai sei entrato qui senza l'abito nuziale?". Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: "Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti". Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

Il Duomo Restaurato