Catechistica

Parr0cchia natività di Maria

Bondeno

SITO UFFICIALE

Home Page| La Parrocchia| Calendario Liturgico| Catechistica| Giornale Parrocchiale| Centro Maria Regina della Pace

ARCIDIOCESI DI FERRARA-COMACCHIO

Pellegrinaggi e Incontri

Domenica 21 Luglio 2024

Domenica XVI° tempo ordinario

Oggi il centro della parola è che Dio ha reso concrete le sue promesse in Gesù di Nàzaret. Il Vangelo descrive la “piccola” gente di Galilea che si affolla al seguito di Gesù come una comunità di uomini sfiniti e trascurati. Essi hanno sentito che Gesù si preoccupa sinceramente di loro, e che ha il potere di venire loro veramente in aiuto, portando l’indispensabile salvezza a tutti quelli che si rivolgono a lui fiduciosi. Anche l’operaio del vangelo ha bisogno di riposo. È Gesù stesso che lo ricorda e invita: “Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’ “. Il suo invito a mettersi in disparte con lui, significa relazionarsi con la sapienza del suo cuore e mettersi, ancora una volta alla scuola di Dio .

Vangelo Marco 6, 30-34

“In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.

Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.

Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose”.