Catechistica

Parr0cchia natività di Maria

Bondeno

Parr0cchia natività di Maria

Bondeno

SITO UFFICIALE

Home Page| La Parrocchia| Calendario Liturgico| Catechistica| Giornale Parrocchiale| Centro Maria Regina della Pace

ARCIDIOCESI DI FERRARA-COMACCHIO

Pellegrinaggi e Incontri

Multimedia

Domenica 20 Ottobre 2024

XXIX° Domenica del Tempo Ordinario

 

Le letture dell’odierna liturgia ci parlano di servizio, di un servizio, cui si arriva dopo aver ribaltato le nostre convinzioni e certezze umane, dopo aver intrapreso la strada del cambiamento.

 I figli di Zebedeo, Giacomo e Giovanni mostrano di essere gli ultimi tra chi non comprende le parole del Cristo. Ogni volta che Gesù annuncia la sua passione e il cammino che lo attende, qualcuno dei suoi lo rimprovera. I due fratelli gli chiedono di concedere loro di sedersi, nella sua gloria, uno alla destra e uno alla sinistra. Essi, pronti a sostenere la sua sorte definita come "battesimo", si lanciano in una richiesta superiore alle loro forze ed esagerano. Gesù non ridicolizza il loro desiderio e lo orienta, rilevando che probabilmente essi ignorano quanto hanno chiesto o non ne sono abbastanza consapevoli: "Voi non sapete quello che chiedete”. Frena così il loro entusiasmo e alle loro pretese fa seguire la pedagogia del sacrificio e del servizio. Essi devono saper accettare di "bere al calice" del maestro, rendendosi così compartecipi del suo sacrificio.

 

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».

Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».

Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell'uomo, infatti, non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».