Catechistica

Parr0cchia natività di Maria

Bondeno

SITO UFFICIALE

Home Page| La Parrocchia| Calendario Liturgico| Catechistica| Giornale Parrocchiale| Centro Maria Regina della Pace

ARCIDIOCESI DI FERRARA-COMACCHIO

Pellegrinaggi e Incontri

Domenica  25 OTTOBRE 2020

30° DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Sono gli ultimi giorni di Gesù nella città santa di Gerusalemme, prima dell’arresto e della passione, entrano di nuovo in scena i farisei, e tra loro un dottore della Legge, un teologo diremmo noi, un esperto delle sante Scritture, lo interroga per metterlo alla prova: “Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?”. È una delle ultime manovre, che offre però a Gesù di esprimere il suo pensiero a proposito del cuore della Legge e del Vangelo. Gesù rispondendo celebra nel modo più alto l’amore di Dio. Afferma che Dio deve essere amato «con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente», cioè con tutto il proprio essere.  Gesù esalta ugualmente l’amore del prossimo e dice che l’amore di Dio e l’amore del prossimo sono un unico comandamento.

Dal vangelo secondo Matteo 22,34-40

Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?».  Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.  Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».