CENNI STORICI SULLA PARROCCHIA

“Le prime notizie relative ad una pieve dedicata a S. Maria, l’attuale Chiesa Arcipretale, risalgono fra il 907 e 911 d.c. e ne dimostrano l’appartenenza al Monastero Benedettino di Nonantola. Varie opere di restauro si succedettero nel tempo fino a trasformare la struttura originaria nel Duomo di oggi (vedi foto). Osservandone il fronte tripartito si nota sulla destra la Torre Campanaria risalente al 1100, diventata ormai l’emblema della nostra cittadina.

Accedendo all’interno della chiesa da uno dei tre ingressi, dopo il breve colonnato che sorregge la cantoria, si entra nella spaziosa navata. L’impianto é caratterizzato da un’unica sala sui lati della quale si aprono le cappelle comunicanti tra di loro: tre a sinistra e due sulla destra. La zona presbiterale sopraelevata di pochi gradini, é tripartita da archi a sesto acuto. Nell’abside é collocata la pala raffigurante la Natività di Maria di Sebastiano Devita datata 1770, L’Altare Maggiore  é opera di Felice Morelli, veronese del 1785. A destra dell’Altare Maggiore, oltre ad una statua di S. Francesco d’Assisi, sono apposte le lapidi che ricordano i caduti bondenesi di tutte le guerre. Alla sinistra dell’Altare Maggiore sono posti i tredici quadretti raffiguranti i Misteri del Rosario dipinti per l’omonimo Altare da Ippolito Scarsella (detto Scarsellino) nel 1605. Inizialmente i dipinti erano quindici ma due andarono distrutti durante un incendio nel 1842.”

( Tratto da testi di Andrea Calanca nella “Guida Turistica di Bondeno”, liberty house, 1993)

La Parrocchia

Casella di testo: Arcidiocesi di FERRARA-COMACCHIO
Vicariato Foraneo 1 “Beato Giovanni Tavelli da Tossignano”