Casella di testo: CENNI STORICI SULLA PARROCCHIA

“Le prime notizie relative ad una pieve dedicata a S. Maria, l’attuale Chiesa Arcipretale, risalgono fra il 907 e 911 d.c. e ne dimostrano l’appartenenza al Monastero Benedettino di Nonantola. Varie opere di restauro si succedettero nel tempo fino a trasformare la struttura originaria nel Duomo di oggi . Osservandone il fronte tripartito si nota sulla destra la Torre Campanaria risalente al 1100, diventata ormai l’emblema della nostra cittadina.
Accedendo all’interno della chiesa da uno dei tre ingressi, dopo il breve colonnato che sorregge la cantoria, si entra nella spaziosa navata. L’impianto é caratterizzato da un’unica sala sui lati della quale si aprono le cappelle comunicanti tra di loro: tre a sinistra e due sulla destra. La zona presbiterale sopraelevata di pochi gradini, é tripartita da archi a sesto acuto. Nell’abside é collocata la pala raffigurante la Natività di Maria di Sebastiano Devita datata 1770, L’Altare Maggiore  é opera di Felice Morelli, veronese del 1785. A destra dell’Altare Maggiore, oltre alle lapidi che ricordano i caduti bondenesi di tutte le guerre, è stata posta la pala della Resurrezione di Gesù realizzata dal Candi,  copia dell’originale di Garofalo che si trova in un museo a Vienna.  Alla sinistra dell’Altare Maggiore sono posti i tredici quadretti raffiguranti i Misteri del Rosario dipinti per l’omonimo Altare da Ippolito Scarsella (detto Scarsellino) nel 1605. Inizialmente i dipinti erano quindici ma due andarono distrutti durante un incendio nel 1842.”
( Tratto liberamente da testi di Andrea Calanca nella “Guida Turistica di Bondeno”, liberty house, 1993. La parte in grassetto è stata aggiornata dalla redazione in base a modificazioni interne al Duomo avvenute nel 2019 )

La Parrocchia

Casella di testo: Arcidiocesi di FERRARA-COMACCHIO
Vicariato Foraneo 1 “Beato Giovanni Tavelli da Tossignano”
Arcivescovo: Mons. GianCarlo Perego
Casella di testo: Indirizzo: Parrocchia Natività di Maria
                 Piazza Garibaldi,87
   BONDENO (FE)
          TEL. 0532892340
e-mail: parrocchiabondeno@libero.it
PEC:   parrocchiabondeno@pec.it

Parr0cchia natività di Maria

Bondeno

Parr0cchia natività di Maria

Bondeno

SITO UFFICIALE

Home Page| La Parrocchia| Calendario Liturgico| Catechistica| Giornale Parrocchiale| Centro Maria Regina della Pace

ARCIDIOCESI DI FERRARA-COMACCHIO

Pellegrinaggi e Incontri

Casella di testo: PER SOSTENERE LA PARROCCHIA:

PARROCCHIA NATIVITA’ DI MARIA BONDENO

IBAN:  IT78T0538767196000000012663

BPER  BANCA -FILIALE BONDENO

Multimedia

ORGANIGRAMMA UNITA' PASTORALECasella di testo: Presso questa sede, l’organizzazione non profit CARITAS PARROCCHIALE BONDENO  partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti FEAD in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’OpT ha distribuito n. 3306 pacchi alimentari per un totale di n. 674 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del FEAD.